percorso: Home > News&Eventi > News

Consorzio di Bonifica: notizie sui danni causati dal vento dei giorni scorsi

18-03-2015 11:15 - News
Il comprensorio del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è stato colpito dalle violente raffiche di vento che si sono fatte sentire in maniera importante in tutta la Toscana tra il 04 ed il 05 marzo causando l´abbattimento di diverse piante ad alto fusto presenti lungo i corsi d´acqua in carico al Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa. Il personale, con idonea attrezzatura ed escavatori, è intervenuta nel Comune di Castagneto C.cci, nel Comune di Cecina, nel Comune di Rosignano Marittimo e in quello di Livorno per rimuovere alberi caduti a causa del forte vento e materiale depositatosi negli alvei dei corsi d´acqua. Significativo l´intervento nel Comune di Rosignano M.mo sul Fosso Vallecorsa dove sono stati rimossi ben 16 cipressi presenti in alveo e lungo la strada.
Un lavoro importante che ha tenuto impegnato il personale del Consorzio 5 Toscana Costa sia in fase di emergenza che nel periodo successivo. "Il tempestivo intervento del Consorzio - ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi - ha consentito di liberare gli alvei dei corsi d´acqua da materiali e rami ed alberi che il vento ha abbattuto con straordinaria forza, riducendo il rischio idraulico in caso di piena. La dimostrazione, questa, che un soggetto come il Consorzio che conosce ed è sempre presente sul territorio è una risorsa preziosa per tutta la comunità". Ad oggi gli interventi non sono ancora terminati.