21 Febbraio 2020
[]

News&Eventi
percorso: Home > News&Eventi > News

Nuove regole per cani e padroni

17-09-2013 09:45 - News
Il 6 settembre sono entrate in vigore le nuove norme sulla gestione canina che impongono nuovi obblighi e nuove responsabilità per tutta la durata dell´ordinanza (12 mesi).
Anzitutto la misura del guinzaglio, che non potrà essere superiore a un metro e mezzo per portare a spasso il proprio cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico (fatte salve le aree per i cani), poi l´obbligo della museruola, che il proprietario dovrà sempre portare con sé e quello della raccolta delle feci. Altre regole stabiliscono niente cani "di elevata aggressività" a minori, delinquenti abituali e pregiudicati, responsabilità dell´aggressione del proprietario del cane o, del detentore temporaneo al momento dell´aggressione.
Nell´ordinanza si stabilisce anche l´obbligo di "acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche". Rimangono i corsi formativi per il rilascio del patentino, organizzati dai comuni e dai servizi sanitari veterinari delle Asl, la cui partecipazione può essere obbligatoria a seguito di episodi di aggressione o su richiesta dell´Asl, qualora i veterinari liberi professionisti segnalino cani che richiedono una valutazione comportamentale. Le spese per i percorsi formativi sono a carico del proprietario del cane.
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]