Protezione delle piante della palma dall´infestazione del Punteruolo rosso

23-03-2016 11:19 - Eventi
Si comunica che il Servizio Fitosanitario Regionale ha realizzato un piano d´azione per combattere la diffusione del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus), un insetto rossastro lungo dai 2 ai 4 cm che sta causando la morte di migliaia di palme in Toscana e in particolare nella zona costiera frontistante il nostro comune.
Siccome il nostro territorio è stato classificato come "cuscinetto" dalla Regione Toscana, è importantissimo che i proprietari di tutte le specie di palme controllino lo stato di salute dei propri esemplari, e segnalino al Servizio Fitosanitario Regionale o al Comune l´eventuale presenza dell´insetto infestante.
Si informa a tal fine che la comunicazione è obbligatoria e che i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 250,00 e 1.500,00 euro.
L´ufficio Tecnico Comunale è a completa disposizione dei cittadini per le informazioni e gli adempimenti necessari.