21 Febbraio 2020
[]

Servizi comunali

Demografici

I nostri servizi comunali
Gli uffici si occupano di tutto cio´ che riguarda l´individuo residente nel comune (atti, certificati ecc), ed e´ composto dai seguenti uffici:

Ufficio Anagrafe
L´´ufficio Anagrafe si occupa dell´´aggiornamento della popolazione residente e a tal fine: riceve dall´Ufficio Relazioni con il Pubblico le richieste di trasferimento di residenza da e al Comune, elabora statistiche demografiche, tiene aggiornata l´anagrafe dei residenti all´estero, assiste i residenti relativamente alle pratiche di pensione e tiene aggiornato il relativo schedario.

Ufficio Leva

L´ufficio Leva si occupa dei rapporti tra il Distretto Militare, il Ministero della Difesa forma, tiene ed aggiorna la lista di leva, fornisce informazioni.

Ufficio di Stato Civile
L´´ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. A tal fine riceve le dichiarazioni di nascita e di morte, cura le pubblicazioni di matrimonio, fornisce assistenza e consulenza con riguardo alle pratiche di cittadinanza e redige i relativi atti. Rilascia i permessi di seppellimento, riceve convenzioni matrimoniali, si occupa delle annotazioni relative a tutti gli atti sopra menzionati.

Ufficio Elettorale

L´´ufficio Elettorale si occupa della tenuta delle liste elettorali, dell´´albo degli scrutatori e dei Presidenti di Seggio. Conserva ed aggiorna lo schedario degli elettori ed organizza le elezioni ed i referendum popolari.

Presso l´ufficio è possibile:

- richiedere la residenza nel territorio comunale o cambiare indirizzo
- fare documenti d´identità
- fare certificati
- denunciare una nascita o una morte
- fare le pubblicazioni di matrimonio e sposarsi
- ritirare la tessera elettorale
- autenticare la firma (no autentica notarile)

Le pubblicazioni di matrimonio si effettuano su appuntamento.
Documenti allegati
Dimensione: 96,81 KB

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]