percorso: Home > News&Eventi > Eventi

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

05-12-2016 10:33 - Eventi
Se maggiorenni, possiamo dichiarare e registrare la nostra volontà (consenso o di­niego) sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo in Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

Al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità, l´operatore dell´anagrafe chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Il dato acquisito non viene indicato sul documento di identificazione.
Sarà possibile modificare in qualsiasi momento la scelta indicata, comunicandolo alla propria Asl. Fa fede l´ultima dichiarazione resa.
Questa nuova opportunità di registrazione della volontà, prevista dalla legislazione nazionale di riferimento, si affianca alle altre tuttora vigenti ed è sostenuta dal progetto regionale "Una scelta in Comune" realizzato da Regione Toscana in col­laborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO.