21 Febbraio 2020
[]

News&Eventi
percorso: Home > News&Eventi > Eventi

Il 10 febbraio scade il pagamento dell´IMU sui terreni agricoli

29-01-2015 13:01 - Eventi
Con il D.L. 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU, ha ridefinito i criteri di tassazione dei terreni agricoli ubicati nei Comuni montani.
A decorrere dal 2015, ma i medesimi criteri il decreto li rende applicabili - se più favorevoli - anche all´anno d´imposta 2014, l´esenzione Imu si applica:

- ai terreni agricoli e non coltivati, ubicati nei Comuni risultanti "totalmente montani" dall´elenco dei Comuni italiani predisposto dall´Istat;

- ai terreni agricoli e non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all´art. 1 D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni risultanti "parzialmente montani" nel medesimo elenco Istat.

Il Comune di Orciano Pisano non è rientra tra i Comuni montani o parzialmente montani, per cui tutti i terreni sono soggetti all´IMU. Il termine per il pagamento dell´IMU relativa all´anno è stato fissato al 10 febbraio 2015.
L´aliquota da applicare è pari all´10 per mille. Si rammenta che l´IMU è determinata in modo diverso a seconda che il proprietario abbia o meno la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale: il coefficiente da applicare nel caso di coltivatore diretto o imprenditore agricolo è infatti 75, mentre è 135 se il proprietario non possiede tale qualifica.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]